A proposito della cattiva fama degli hacker

Infiltrazioni nei sistemi informatici, furti di identità, qualsiasi tipo di crimine informatico: nel credere comune tutto è possibile per un bravo hacker e costui è un soggetto da temere e da cui difendersi.

In realtà chi ruba dati e tenta di violare i sistemi di sicurezza è il “cracker”, il “phracher” è chi che ruba programmi di servizi telefonici gratuiti o entra nel computer di società telefoniche, il “black hat” è colui il quale sfrutta le sue capacità per delinquere. Cracker, phracher e black hat sono gli hacker cattivi, quelli che ognuno di noi ha visto almeno una volta in un film, ma ognuno di noi ha visto almeno una volta anche storie il cui protagonista è un hacker inteso nel senso più puro della parola, quello che vuole che un vero hacker sia semplicemente colui il quali cerca di mettersi alla prova superando limiti e infrangendo barriere. L’hacking inteso in questo senso è quindi da considerarsi come un’ideale e uno stile di vita che coinvolge tutti i campi, ben al di là della sola informatica.

Nel pieno riconoscimento delle grandi capacità degli hacker più abili le più grandi aziende nel mondo dell’informatica organizzano spesso hacking contest, vere e proprie gare con allettanti premi in palio, nelle quali gli hacker si sfidano per scoprire falle nei sistemi di sicurezza delle più gettonate case di software e social network come Facebook, Apple, Google.

I sistemi tendono così a diventare sempre più stabili e sicuri, ma al contempo gli hacker “cattivi” conquistano nuove abilità e perciò quando si usa un computer oltre ad una buona connessione Internet è importante avere un buon antivirus che, costantemente aggiornato, garantisca una buona protezione: ampio è il panorama tra cui scegliere il proprio antivirus per proteggersi e ampio è il panorama di offerte Vodafone per la navigazione tra cui individuare la più rispondente alle proprie esigenze.

Vodafone promuove offerte su adsl e telefono o solo adsl in pacchetti convenienti, con tutti i servizi Vodafone Station 2, servizi voce, applicazioni e quotidiani digitali: l’offerta Vodafone ADSL e Telefono Start dà la possibilità di avere una connessione Internet illimitata da casa a 7 Mbps e la Internet key, fuori casa, fino a 1 GB al mese e chiamate con buone tariffe, mentre l’offerta Vodafone ADSL e Telefono senza Limiti propone adsl illimitata, chiamate illimitate, tranne quelle verso altri operatori, e la Internet key fino a 1 GB al mese. Tra le offerte Vodafone c’è anche ADSL e Chiamate Incluse con adsl, Internet key e chiamate illimitate, tutto incluso per un mese. Oppure Vodafone ADSL, che è una delle offerte Vodafone più vantaggiose, con connessione Internet illimitata da casa per un mese a 7 Mbps e la Internet key 14.4 fino ad 1 GB, oltre a tutti i servizi inclusi nelle altre offerte Vodafone.

No Comments